Tra i materiali più comuni che il mercato mette a disposizione per realizzare gli infissi delle finestre ci sono di sicuro il legno, l’alluminio e il pvc. Sono materiali che hanno caratteristiche molto diverse tra loro, e una propria specificità: ognuno, quindi, soddisfa delle esigenze particolari.
Eppure per quanto riguarda il pvc sembra che non molti riescano a interpretare in modo corretto le sue qualità come materiale per infissi, al di là del costo contenuto. Chi si rivolge a Forgia per gli infissi della sua abitazione si accorge che non solo proponiamo una gamma vasta e curata di infissi in pvc, ma soprattutto che, per alcune situazioni, lo raccomandiamo.
Non si tratta solo di motivazioni di tipo economico, ma delle proprietà di un materiale che assicura ottime performance nel tempo. Per questo abbiamo deciso di dare vita a una piccola guida che ti aiuta a capire perché e quando scegliere per le tue finestre degli infissi in pvc.
Cos’è e quando nasce il PVC
Cominciamo da una domanda, con una risposta tutt’altro che scontata: cos’è il PVC? Anzitutto è un materiale termoplastico, quindi si modella ad alte temperature. È un composto di etilene (che deriva dal petrolio) e cloruro, quello che si trova nel sale da cucina.
Anzi, oltre il 50% del PVC è proprio costituito dal cloruro. Oltre ad essere un materiale dalle performance interessanti e dalla composizione tanto particolare, il PVC è anche una delle prime plastiche ad essere stata scoperta.
Tra Ottocento e Novecento, infatti, per caso si scoprirono le proprietà di una nuova miscela. All’interno di bottiglie di cloruro di vinile lasciate esposte alla luce solare Eugen Baumann notò per la prima volta una massa bianca solida di polimero. Il composto aveva caratteristiche interessanti, tuttavia risultava rigido e difficile da lavorare.
Si dovette quindi aspettare il 1926, l’anno in cui Waldo Semon, chimico e inventore, sviluppò una tecnica per renderlo lavorabile, miscelandolo con degli additivi plastificanti. Il prodotto che ne risultava, più flessibile e facile da lavorare, raggiunse così in breve tempo un vasto utilizzo su scala commerciale, in particolare a partire dagli anni ‘60 del Novecento.
Ancora una curiosità sul PVC: lo conosciamo anche come il “vinile” per antonomasia, usato per la produzione dei dischi musicali.
Per le finestre meglio gli infissi in legno o quelli in PVC?
Credo sia una delle domande che in Forgia ci sentiamo rivolgere più spesso. E una qualsiasi breve ricerca online mostra che davvero moltissime persone si pongono la stessa domanda.
In realtà la risposta più corretta, quella che capita più spesso di dare inizialmente anche in fase di consulenza, è “dipende”.
Già, ma da quali fattori? In generale la preferenza per una tipologia di infissi si basa su considerazioni che riguardano il costo, la funzionalità e il design.
Dal punto di vista del costo di sicuro il PVC è il materiale che permette di realizzare soluzioni che mantengono un ottimo rapporto qualità – prezzo. Questa caratteristica però non sempre viene vista come positiva. Spesso infatti alternative come il legno vengono percepite come migliori in assoluto, proprio perché si tratta di materiali più costosi.
Se però analizziamo le performance, scopriamo con facilità che il PVC ha grandi vantaggi come materiale per realizzare infissi per le finestre
È resistente e durevole:
la sua resistenza agli agenti atmosferici rende il PVC un materiale davvero ottimo per gli infissi, soprattutto dal punto di vista della durata. Può mantenersi in discrete condizioni addirittura per un secolo, e senza bisogno di periodica manutenzione. La stabilità del PVC è assicurata dall’utilizzo di additivi specifici a base di calcio-zinco, che oltre a garantire durevolezza hanno un impatto ecologico molto ridotto rispetto agli stabilizzanti a base di piombo che si utilizzavano fino a qualche anno fa.
È sostenibile
Infatti il PVC può essere completamente riciclato. Il riciclo può avvenire sia attraverso un processo meccanico, per cui il PVC finemente macinato può essere di nuovo fuso e formato, sia attraverso un processo chimico che consente di recuperare i componenti molecolari. A partire da questi si può di nuovo sintetizzare PVC, o altri materiali.
È altamente isolante
Gli infissi in PVC, insieme a vetri adatti allo stesso scopo, garantiscono a finestre e porte finestre di raggiungere performance ottime per quanto riguarda l’isolamento. Parliamo in questo caso di isolamento termico, di isolamento acustico e anche di protezione dall’infiltrazione dell’acqua. Queste caratteristiche si traducono in un maggior comfort e in un discreto risparmio sui consumi di energia.
Il PVC è il materiale migliore per gli infissi?
In realtà pensarlo significa saltare a conclusioni affrettate. Il PVC è davvero un ottimo materiale per realizzare gli infissi destinati a porte e finestre; però da Forgia puoi trovare moltissime soluzioni, alcune altrettanto o forse più interessanti. Come gli infissi realizzati con materiali accoppiati (ad esempio PVC- alluminio o alluminio – legno), che garantiscono i vantaggi di entrambi i componenti.
Come sempre, quindi, a determinare qual è la scelta migliore è solo la particolare esigenza del cliente e in che misura una particolare soluzione la può soddisfare.
Chiedi a Forgia
Questo è il motivo per cui consigliamo a chi sta valutando di acquistare dei serramenti di contattarci per fissare una consulenza. Mettiamo al servizio dei clienti la conoscenza del settore e di tutte le variabili che offre, e oltre di 25 anni di esperienza, per poterli guidare sempre alla soluzione perfetta.